giovedì 24 gennaio 2013

Lezione 5 - Connessioni e Tagli


La caratteristica fondamentale di ogni battaglia nel Baduk è legata alla connessione ed al taglio. In generale, è una buona idea connettere i propri gruppi tra loro, e tagliare in due o più gruppi le pietre avversarie.

         
Diagramma 1
Diagramma 2

La Connessione


Diagrammi 1-2 In senso letterale, le pietre sono connesse solo quando sono poste su punti adiacenti ed in linea. Quindi le pietre nel Dia. 1 sono connesse, mentre quelle nel Dia.2 non lo sono completamente. Se il Bianco potesse giocare due mosse consecutive in questo secondo caso, potrebbe tagliare la connessione delle pietre nere, come mostrano le due pietre bianche contrassegnate con il triangolo nel Dia. 2.


Il Taglio


Nel Diagramma 3 le due pietre nere non sono connesse, ne lo sono le due bianche.

Il Diagramma 4 mostra che se è il turno del Nero, Nero 1 non solo connetterà le due pietre nere, ma separerà anche le due pietre bianche allo stesso tempo. E vice versa, il Bianco può fare lo stesso giocando in 1 se è il proprio turno.

       
Diagramma 3Diagramma 4

Diagrammi 5-7 I diagrammi precedenti sono solo degli esempi per mostrare una situazione ideale per un taglio. Nelle partite reali, tuttavia, la maggior parte dei tagli avviene in diagonale.

Diagramma 5

Come si è accennato precedentemente, le pietre poste in punti adiacenti in diagonale non sono completamente connesse. Le due pietre bianche nel Dia. 5 non sono ancora collegate, e vi è un punto per un possibile taglio in “A”. 

      
Diagramma 6Diagramma 7

Se Nero vi gioca come nel Dia. 6, le due pietre bianche verranno separate. Al contrario, se Bianco gioca in A come mostrato nel Dia. 7, le tre pietre bianche saranno perfettamente collegate. Possiamo quindi osservare come sia normale tagliare nel punto in cui l’avversario può connettere.

Su questo argomento è disponibile una breve esercitazione.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento