GLOSSARIO

In questa pagina compaiono in ordine alfabetico i lemmi tecnici di gioco utilizzati nel corso "Il Baduk Facile e Divertente". Questo elenco si andrà via via arricchendo man mano che procederà la pubblicazione. Per ogni termine indicheremo la lezione in cui è stato introdotto, una breve definizione, e nel caso il motivo della scelta di traduzione. 
Termine Giapponese, acquisito in Italiano, che indica l'immediata minaccia di cattura di una pietra o di un gruppo di pietre, a cui quindi è rimasta solo una libertà. In Cinese: Da. In Coreano: Tansu (lit. "una libertà"). Vedi Lezione  4.

BADUK 

Gioco da tavola strategico, in Italia è più conosciuto con il termine di derivazione giapponese Go. Baduk è l'equivalente in Coreano. Vedi lezione 1.

BAMBOO JOINT

Vedi Nodo di Bambù.

CHIB

Vedi Territorio.

CINQUE A GRUMO O A CONIGLIO

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

CINQUE A STELLA

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

CONNECTION

Vedi Connessione.

CONNESSIONE 

Mossa che costruisce un legame tra  proprie pietre. In Inglese: Connection; in Giapponese: Tsugi. Vedi Lezione 5.

CUT

Vedi Taglio.

DAN

Termine Giapponese, ma di diffusione mondiale, che indica il grado di forza dei giocatori esperti. Esistono due scale di valori separate: per i professionisti i dan sono 9, per gli amatori 6 (negli ultimi 20 anni sono stati istituiti i gradi di 7 dan e di 8 dan). Gli amatori meno esperti vengono invece detti kyu. Vedi Lezione 7.

DIAGONAL MOVE

Vedi Mossa in Diagonale.

EYE

Vedi Occhio.

FALSE EYE

Vedi Occhio Falso.

GO

Il Go è un gioco da tavolo strategico per due giocatori. Malgrado il fatto che il go sia un gioco di origine cinese, è comunemente noto in Occidente col suo nome giapponese, in quanto i primi giocatori occidentali lo impararono da fonti giapponesi. Di conseguenza, molti concetti del go per i quali non esiste un equivalente in italiano sono noti col nome giapponese. Se volete imparare a giocare a GO, leggete il corso "Il Baduk Facile e Divertente"

GOBAN

Nome Giapponese della Tavola da Gioco su cui si svolge la partita, su di essa è disegnata una griglia, solitamente composta da 19x19 intersezioni. Il termine è entrato a far parte integrante del vocabolario del giocatore di Go Italiano. Vedi lezione 2.

HAMA

Vedi Prigionieri.

HOSHI

Hoshi è un termine Giapponese il cui significato è Stella. Indica i punti ai quattro angoli del Goban che giacciono all'intersezione delle quarte linee, sulla tavola sono identificati normalmente con dei punti neri più spessi. Vedi lezione 2.


HWACHOM

Termine Coreano per l'hoshi. Il significato è Punto Fiore, le tavole da gioco coreane infatti riportavano motivi floreali per indicare gli hoshi. Vedi hoshi.

HWALLO

Termine coreano per libertà, in termini letterali significa "via di fuga". Vedi Lezione 4.

IGO

Vedi Go.
Termine Giapponese, ma di diffusione mondiale, usato per indicare il grado dei giocatori non esperti. Il principiante inizia ad un grado posto normalmente tra il 30 ed il 20 kyu e può progredire sino al 1 kyu: superato questo grado verrà considerato giocatore esperto, ovvero dan. Vedi lezione 7.

KYUSHO

Vedi Punto Vitale.

LIBERTA'

Con "libertà" si intende ogni intersezione vuota adiacente alla pietra e ad essa connessa da una linea, quindi non costituiscono una libertà le intersezioni adiacenti in diagonale. In Inglese: Liberty. In Coreano Hwallo. Vedi Lezione 4.

LIBERTY

Vedi Libertà.

ME

Vedi Occhio.

MOSSA IN DIAGONALE

E' una mossa eseguita in diagonale rispetto ad una propria pietra. In Giapponese: Kosumi; in Inglese: Diagonal Move. Vedi Lezione 6.

NIGIRI

Nigiri è un termine Giapponese  ("afferrare", "stringere", "spremere") adottato in Italia per riferirsi al modo in cui normalmente e si decide chi giocherà con le pietre nere all'inizio di una partita di Go giocata da giocatori di pari valore (altrimenti il Nero andrà al giocatore meno abile). Un po' come quando si tira la monetina per decidere chi darà il calcio d'inizio in una partita di Calcio. Vedi la lezione 2 per la procedura.

NODO DI BAMBU'

Indica un tipo di connessione, estremamente solida, tra quattro pietre che viene eseguita mediante la formazione di due file parallele, intervallate da uno spazio. In Inglese: Bamboo Joint; in Giapponese: Takefu. Vedi Lezione 6.

OCCHIO

Punto che, essendo completamente circondato da pietre amiche, costituisce sicuro territorio. Un occhio può essere formato da più punti. Il termine cinese è Yan; in Inglese: Eye; in Giapponese: Me. Vedi Lezione 8.

OCCHIO FALSO 

Un punto che pur avendo la parvenza e della forma d'occhio, non costituirà territorio, in quanto il punto libero dovrà essere occupato dal giocatore che lo aveva formato (generalmente, ma non necessariamente, per evitare la cattura delle proprie pietre). In Giapponese: Kakeme; in Inglese: False Eye. Vedi Lezione 8.

PIETRA

E' la pedina unica e fondamentale del gioco del Go. In Giapponese è chiamata Ishi, in Inglese Stone. Vedi lezione 2.

PRIGIONIERI

Sono detti prigioniere le pietre catturate, ovvero le pietre materialmente rimosse dal Goban a seguito di una cattura, ma anche quelle che pur rimanendo sulla tavola da gioco non hanno spazio sufficiente per sopravvivere. In Giapponese: Age-ishi o Hama. Vedi lezione 2.

PUNTO FIORE

Vedi hoshi.

PUNTO ILLEGALE

Vedi Suicidio.

PUNTO STELLA

Vedi hoshi.

PUNTO VITALE

Un punto del Goban dalla cui occupazione dipende la vita o la morte di un gruppo di pietre proprie o dell'avversario. In Inglese: Vital Point; in Giapponese: Kyusho.Vedi Lezione 9.

QUATTRO A T

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

QUATTRO IN QUADRATO

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

SALTO DI UNO

E' un tipo di connessione, piuttosto solida, che consiste in un salto di uno spazio, rispetto ad una propria pietra. In Giapponese: Ikken-tobi; in Inglese: Jump. Vedi Lezione 6.

SALTO DEL CAVALLO 

E' un tipo di connessione tra due pietre, piuttosto solida. La mossa posiziona la pietra a distanza di uno spazio longitudinale più uno laterale dall'altra pietra: la posizione risultante è simile a quella del movimento del cavallo negli scacchi, da cui prende il nome. In  Inglese: Knight’s Move; in Giapponese: Keima. Vedi Lezione 6.

SEI A TESTA DI CONIGLIO

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

STONE

Vedi Pietra.

SUICIDIO

E' una delle Regole fondamentali del Go, secondo la quale una pietra o un gruppo di pietre che si trovi in Atari e sia completamente circondato non può giocare nel punto che lascerebbe tale pietra o il suo gruppo privi di libertà. Il suicidio è vietato sotto le regole cinesi e giapponesi. Diverso è il discorso allorché tale mossa comporti la cattura di pietre avversarie: in tal caso sarà possibile giocare nel punto sopra descritto, in quanto le pietre avversarie catturate devono essere rimosse dal Goban, sicché quelle proprie non si trovano più in Atari. In Giapponese: Jisatsu, in Inglese: Suicide, ma anche Illegal Point. Vedi Lezione 7.

TAGLIO

Mossa che separa le pietre avversarie. In Inglese: Cut; in Giapponese: Kiri. Vedi Lezione 5.

TAKEFU

Vedi Nodo di Bambù.

TANSU

Vedi Atari.

TERRITORIO

Con territorio nel Go si intendono le parti del Goban, ovvero le intersezioni della griglia, che si sono riuscite a, o si sta cercando di, circondare. La conquista del territorio determina il vincitore della partita. In Giapponese: Jitsuri. In Coreano: Chib. Vedi Lezione 3

TRE PIEGATO

E' il nome di una forma, vedi la lezione 9.

TSUGI

Vedi Connessione.

VITAL POINT

Vedi Punto Vitale.

WEIQUI

Nome Cinese del gioco del Go. Vedi Lezione 3.

Aggiornato alla lezione n. 9. Abbiate pazienza cercherò di tenerlo il più possibile in linea con le lezioni.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento