giovedì 7 febbraio 2013

Lezione 9 - Vita e Morte (Parte 3)


Come menzionato nella lezione precedente, l’intersezione vuota che viene chiamata occhio è normalmente costituita da un singolo punto. Tuttavia, esistono molte forme che racchiudono spazi più grandi ma che costituiscono un solo occhio. Dal momento che nel Baduk è molto importante per un gruppo di pietre possedere due occhi, è necessario riconoscere se un gruppo ha abbastanza occhi o meno. 

Le Forme Base della Morte: 


  
Diagramma 1Diagramma 2


Diagrammi 1~2 Il gruppo nero ha due intersezioni vuote circondate unicamente da proprie pietre, ma non è vivo dal momento che i due punti non sono due occhi distinti. Bianco 1 nel Dia. 2 non è una mossa illegale, e l’intero gruppo Nero è morto sia che Nero catturi o meno tale pietra. 

In realtà, il gruppo nero nel Dia. 1 poteva già essere considerato morto ancor prima di giocare Bianco 1 nel Dia. 2, dal momento che non esiste alcun modo di crearvi due occhi (distinti) al suo interno. Quindi, il Bianco non ha alcun motivo di sprecare un ulteriore turno nel tentativo di uccidere questo gruppo giocando 1. 


  
Diagramma 3Diagramma 4

Diagrammi 3~5 Tre in Linea 
Il gruppo nero qui ha più spazio per gli occhi rispetto al gruppo nel Dia. 1, ma ancora non è sufficiente per metterlo al sicuro. Se Nero vuole essere certo della sua sopravvivenza, dovrà aggiungere un’altra mossa in 1 e creare due occhi separati come mostrato nel Dia. 4.

Diagramma 5

Se è il turno del Bianco, tuttavia, egli può giocare in 1 come mostrato nel Dia. 5, che è senz'altro un punto vitale della forma, uccidendo il gruppo nero. Ora, non c’è speranza per il Nero di salvare questo gruppo. Qualsiasi mossa del Nero giocata dopo Bianco 1 non farà altro che diminuire le proprie libertà. 

Punto vitale: è definito come un punto che è essenziale per un gruppo o per una forma delle pietre. Qui può essere identificato come un punto dove entrambi i giocatori vorrebbero giocare per salvare o uccidere un gruppo di pietre. Come mostrato nei Dia. 4 e in Dia. 5, un punto vitale è un’arma a doppio taglio capace di salvare un gruppo come di ucciderlo. Un proverbio di Baduk recita: il punto vitale del tuo avversario è anche il tuo punto vitale. Il problema è, chi gioca per primo.


  
Diagramma 6Diagramma 7

  
Diagramma 8Diagramma 9

Diagrammi 6~9 Tre piegato, Quattro a T, Cinque a stella e Sei a testa di coniglio [1]
Le forme delle pietre nere dal Dia. 6 al Dia. 9 sono rispettivamente chiamate tre piegato, quattro a T, cinque a stella e sei a “testa di coniglio“. In ciascuno di questi diagrammi, 'A' individua il punto vitale, che determina la vita o la morte di ciascun gruppo. I punti vitali di queste forme possono essere facilmente trovati, dal momento che corrispondono normalmente al centro di simmetria della forma.


Diagramma 10

Diagramma 10 Cinque a grumo o “a coniglio”  [2]
E’ leggermente più difficile trovare il punto vitale di questa forma. Ma se considerate che lo scopo del Bianco è di impedire che Nero crei due occhi, potrete scoprirne la posizione corretta. In breve, il punto dove Nero può creare un occhio, “A” in questo diagramma, è il punto vitale.

Diagramma 11

Diagramma 11 Quattro in quadrato 
Nel caso in cui si abbiano quattro punti disposti in quadrato, è impossibile trovare un punto vitale. In realtà la situazione è anche peggiore che nelle altre forme dove poteva essere facilmente trovato un punto vitale, visto che Nero, in questo caso, non può neanche trovare un modo di sopravvivere. Qualsiasi pietra nera aggiunta all'interno del quadrato tramuta la forma in un tre piegato ed il Bianco potrà uccidere il gruppo occupando il punto vitale della nuova forma. Quindi, anche se è il turno del Nero, è impossibile per lui salvare il gruppo.


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[1] I Nomi delle forme morte variano molto a seconda degli autori, abbiamo optato nella nostra traduzione per conservare quelli già utilizzati nei pochi altri testi in italiano disponibili oggi. I corrispettivi inglesi usati da Chi-hyung Nam sono rispettivamente: Bent Three (largamente usato), Flower Four (indicato talvolta anche come Pyramid Four), Flower Five (conosciuto anche come Crossed Five), Flower Six (spesso indicato con il termine Rabbity Six). In generale, il nome è importante solo perché, associando un'immagine come quella del fiore o del coniglio, ci aiuta a ricordare se la forma è viva o morta. Lo studio delle forme e la loro memorizzazione sono parte integrante del percorso che ognuno dovrebbe seguire per migliorare il proprio  gioco.
[2] Nel testo originale Rabbity Five, ma la forma è anche conosciuta come Bulky Five. 
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