giovedì 17 gennaio 2013

Lezione 3 - I Fondamenti (Parte 2) - Il Territorio

In Cina, il Baduk è chiamato “Weiqi”, che significa letteralmente gioco del circondare: circondare il territorio, e circondare le pietre avversarie per catturarle. Circondare e catturare le pietre del vostro avversario è un buon modo di impadronirsi di un territorio, ma è semplicemente un mezzo e non il fine. Lo scopo finale del Baduk è quello di conquistare quanto più territorio possibile proteggendone i confini.


Cosa è il territorio?



Diagramma 1


Diagramma1 Nell'angolo in alto a destra vi sono 10 punti contrassegnati con dei quadratini neri, mentre sul lato sinistro sono stati contrassegnati altri 24 punti. Questi punti sono completamente circondati da pietre nere senza alcuna pietra avversaria viva al loro interno. Quando abbiamo dei punti vuoti così perfettamente delimitati da pietre di uno stesso colore, possiamo chiamarli un “territorio“.


Tuttavia, recintare un’intera area pietra per pietra fin dall'inizio della partita non è un modo efficiente di conquistare territorio. Visto che nel Baduk i giocatori giocano a turno, è sufficiente costruire una struttura relativamente più forte del vostro avversario per conquistare alla fine il territorio. La posizione nell'angolo in basso a destra mostra come creare questa struttura territoriale. I punti contrassegnati in questo angolo possono nella pratica essere considerati anch'essi “territorio” o meglio “territorio potenziale”. Il Dia. 2 mostra un esempio dell’apertura di una partita tra giocatori esperti.


Diagramma 2


La Somma dei Territori Decide il Risultato di una Partita.


Quando le pietre circondano un territorio, possono sopravvivere sulla tavola da gioco nel proseguo della partita, ed il territorio è chiamato “chib”, che letteralmente significa “casa”, in Coreano. Ma la funzione più importante, oltre che finale, del territorio è decidere il risultato di una partita.


Diagrama 3


Diagramma 3 Il Diagramma mostra la conclusione di una partita giocata su di un goban 13x13. Il Nero ed il Bianco condividono la tavola da gioco ognuno con i rispettivi territori. Andiamo a vedere quanto territorio hanno conquistato ognuno e chi ha vinto la partita.


Il Territorio Totale del Nero:

16 (angolo in alto a sinistra) + 11 (al centro del goban) + 8 (sul lato destro) = 35 punti di territorio


Il Territorio Totale del Bianco:

20 (sul lato in alto) + 7 (angolo in basso a sinistra) + 12 (angolo in basso a destra) = 39 punti di territorio


Quindi il Bianco vince di 4 punti.


Il Territorio Non Deve avere Alcuna Breccia


Sebbene sia normale creare del territorio potenziale durante la partita, non potrà essere considerato veramente vostro se le pietre avversarie aprono una breccia attraverso di esso. Le 15 pietre nere nel Dia. 4 circondano alcuni punti vuoti, ma non posso essere considerati territorio nero dal momento che le pietre bianche hanno rotto l’accerchiamento.


Diagramma 4
Cosa avrebbe dovuto fare Nero per non perdere l’impiego delle 15 pietre? Torniamo indietro alla situazione di sole due mosse prima. Nel Dia. 5, Nero circonda un territorio potenziale con un’unica piccola fessura che non influenza l’integrità del territorio. 

    
Diagramma 5Diagramma 6

A questo punto Nero non ha bisogno di aggiungere una mossa, o almeno non ancora. Tuttavia, se Bianco affonda l’attacco con 1, come nel Dia. 6, Nero deve bloccarlo con 2 per proteggere il proprio territorio.


Assicuratevi che l’Avversario Non Possa Sopravvivere all'Interno del Vostro Territorio


In generale, creare un territorio grande è meglio. Ma vi è un limite dal momento che, quando è troppo grande, il vostro avversario può creare un proprio territorio all'interno del vostro.


Nel Dia. 7, il territorio del bianco ammonta alla metà esatta del goban. Tuttavia, quando Nero invade con 1, il Bianco non può uccidere quella pietra, e l’angolo in basso a destra si tramuta in territorio nero.


Ciò può anche accadere se Nero gioca la pietra 7 nell'angolo in basso a sinistra. Quindi non bisogna solo difendere il territorio dagli assalti avversari provenienti dall'esterno ma bisogna anche assicurarsi che l’avversario non possa invadere il nostro territorio e sopravvivere.

Diagramma 7

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento